La conoscenza sta nella narrazione
La conoscenza sta nella narrazione, nell’affabulazione. La storia che raccontiamo è il grumo di un nuovo mondo possibile. Quando racconto
La conoscenza sta nella narrazione, nell’affabulazione. La storia che raccontiamo è il grumo di un nuovo mondo possibile. Quando racconto
Ho partecipato all’incontro, organizzato da Marco Poggi, managing partner di Mida, insieme a Nicola De Pisapia, neuroscenziato, Università di Trento; Fabio Guarnaccia,
Come nei due anni precedenti, ho curato Via della Narrazione, spazio nel quadro di Conoscenza in Festa, evento pubblico, gratuito,
Tra il 2003 e il 2004 ho partecipato alla stesura dell’Humanistic Management Manifesto. Si tratta di una iniziativa di Marco
Come l’anno scorso, curo Via della Narrazione, una serie di iniziative nel quadro di Conoscenza in Festa, evento pubblico, gratuito, aperto
Ho scritto un capitolo in un libro collettivo sul coaching. Il titolo del mio capitolo è: Andare in carrozza. Una
Quando avevo cinque anni pensavo che avrei potuto essere capace di descrivere il mondo attraverso la narrazione. Dove il calcolo
Ho raccontato qui come è nato il Baule delle storie Coop. Presso la Scuola Coop c’è ancora il baule, un
Conoscenza in festa. (Qui il programma). Di feste e festival ce ne sono tanti, sugli argomenti più vari. Qualche festa
Attraverso la lettura formiamo noi stessi. Ogni romanzo, in fondo, è un romanzo di formazione. Quindi, parlare di romanzi e
Nel momento in cui i tempi difficili ci tolgono il fiato, e sembra inevitabile ad assoggettarci ad agende altrui, già
Non mi piace dire storytelling, preferisco parlare di scrittura e di narrazione, e non mi piace parlare di team building,
La narrazione è fatta di sfumature, di rimandi interni e di richiami ad altri testi, attinge a tutte le storie
Ogni storia ha una superficie liscia, levigata. Tutto ciò che accade può essere raccontato a partire dalle opinioni condivise. Tutto
Conversavo, in auto tra Montelupo Fiorentino e Pisa con Stefano Ferrata. Mi parlava della sua idea, portare alla luce la
Storia di un progetto (e di un libro) In qualche luogo l’ho definito ‘il più bel lavoro che ho fatto’.
Ho diretto il gruppo di lavoro che ha condotto tra il 1999 e il 2000, per conto dell’Associazione Industriale Bresciana,
Tutto nacque, credo, verso la fine del 1998. Luigi Serio -che per l’Istud curava le pubblicazioni legate a un grande
Dobbiamo cercare percorsi personali. Dobbiamo essere fedeli a noi stessi. Quando frequentavo l’università, quando lavoravo come antropologo in America Latina,