La casa editrice Guerini – con i due marchi Guerini e Associati e Guerini Next- è da oltre trentacinque anni leader nel mercato dei libri dedicati al management, all’organizzazione aziendale, alla formazione e allo sviluppo del personale, alle leve economiche e finanziarie, alla comunicazione e alla cultura d’impresa, e a simili e contigue aree del sapere.
In tutti questi ambiti il catalogo della casa editrice, anno dopo anno, si è via via alimentato con titoli divenuti classici punti di riferimento per manager, per docenti e studenti universitari, e in genere per lettori attenti e curiosi.
Uno degli ultimi titoli particolarmente significativi pubblicati dalla casa editrice è L’impresa saggia, di Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi. Gli autori dedicano il libro
Ai giovani che verranno dopo di noi
alla continua ricerca di conoscenza e saggezza
Prendendo spunto da queste parole, la casa editrice Guerini ha istituito un Premio per Tesi di Laurea ispirate ai principi e ai valori indicati dalle opere dei maestri pubblicate nel corso degli anni, ed allo stesso tempo motivate da quella apertura al nuovo di cui le giovani generazioni sanno essere portatrici.
Coerentemente con la propria missione, la casa editrice Guerini premierà la tesi prescelta dalla Giuria con la pubblicazione sotto forma di libro. Nella convinzione che l’opera sarà degna continuazione ed ampliamento del proprio catalogo.
Nelle tesi di laurea ci sono tesori che restano nascosti, e che meriterebbero invece lettori.
Ci sono studenti che hanno cercato magari a fatica il relatore per una tesi dedicata ad un argomento che ritenevano importante studiare.
Ricordiamo l’antica tradizione delle tesi giudicate ‘meritevoli di pubblicazione’.
Cerchiamo sguardi nuovi sul mondo delle organizzazioni, del management, del lavoro e dell’azienda: nessuno meglio di un giovane fresco di studi e libero di mente può dirci qualcosa di significativo.
Diamo importanza a giovani imprenditori che lanciano startup, perché non darla a giovani autori che scrivono libri.
Nei tempi in cui la produzione di conoscenza è troppo spesso ridotta nei confini dell’articolo accademico, o spezzettata e dispersa in testi pubblicati sul Web, abbiamo bisogno di argomentazioni sviluppate nella dimensione di un saggio, pubblicate sotto forma di libro. Per questo è importante il lavoro di chi, come Angelo Guerini, si dedica dal 1987 all’editoria libraria, con speciale attenzione alla saggistica
E poi, se vogliamo che l’editoria libraria abbia un futuro servono nuovi autori e nuovi lettori.
Il vincitore del premio sarà proclamato il 31 gennaio 2025.
Qui il Regolamento del Premio.
Sono stato invitato dall’Editore, Angelo Guerini, a presiedere la Giuria. I giurati sono: Dunia Astrologo, Isabella Covili, Giovanna Garuti, Giorgio Pivetta, Roberto Siagri, Gianmario Tondato Da Ruos, Francesco Varanini, Giuseppe Varchetta, Luca Vignaga, Sebastiano Zanolli.
Uno dei post con i quali ho parlato su Linkedin del premio recita così:
Studenti laureandi o neolaureati: forse la vostra tesi merita di essere pubblicata come libro: candidatela al premio ‘l’impresa saggia’.
Docenti universitari: segnalate tesi meritevoli.
Nelle tesi di laurea ci sono tesori che restano nascosti, e che meriterebbero invece lettori.
Ci sono studenti che hanno cercato magari a fatica il relatore per una tesi dedicata ad un argomento che ritenevano importante studiare
Ricordiamo l’antica tradizione delle tesi giudicate ‘meritevoli di pubblicazione’.
Cerchiamo sguardi nuovi sul mondo delle organizzazioni, del management, del lavoro e dell’azienda: nessuno meglio di un giovane fresco di studi e libero di mente può dirci qualcosa di significativo.
Nei tempi in cui la produzione di conoscenza è troppo spesso ridotta nei confini dell’articolo accademico, o spezzettata e dispersa in testi pubblicati sul Web, abbiamo bisogno di argomentazioni sviluppate nella dimensione di un saggio, pubblicate sotto forma di libro. Per questo è importante il lavoro di chi, come Angelo Guerini, Edizioni Guerini, si dedica dal 1987 all’editoria libraria.
Perché l’editoria libraria abbia un futuro servono nuovi autori e nuovi lettori.
Per tutti questi motivi, e per altri che chi mi legge può sicuramente aggiungere, è importante il Premio L’Impresa Saggia.
