POG & Tacheles AUA. Trasparenza e sincerità nell’offerta di prodotti assicurativi. Un progetto che vede tra i partecipanti Assoetica


Le tante esperienze di lavoro come consulente nel campo delle Assicurazioni tornano per me di attualità con il progetto POG & Tacheles dell’AUA, Agenti Unipol Associati.

Nel mentre le Compagnie di Assicurazione si spostano sempre più verso la fornitura di prodotti standard e chiusi, offerti direttamente su piattaforme o tramite intermediari diversi e indifferenziati -attraverso canali bancari, o anche attraverso gestori di prodotti e servizi telefonici- si mostra sempre più evidente la necessità di intermediari capaci di aggiungere valore e trasparenza all’offerta. Le specifiche caratteristiche della polizza -raccolta di garanzie ognuna caratterizzata da un equilibrio tra sinistri e premi; i massimali e le esclusioni; il concetto di mutualità, inteso come distribuzione sociale del rischio: tutto questo merita ri essere raccontato di persona, da intermediari attenti e rispettosi dei bisogni e dei timori dei cittadini-consumatori.

Non si tratta oggi solo di definire procedure e processi coerenti con le indicazioni di organismi di controllo, ma di tornare a dare senso al concetto di servizio.

Oggi non si parla più di agenti, ma di intermediari. Ma al di là delle denominazioni, la figura dell’‘agente’ inteso come persona che ascolta e comprende le aspettative ed offre risposte adeguate, lungi dall’essere obsoleta, appare di grande attualità, e anzi sempre più necessaria.

Nella prima fase del progetto Assoetica si parteciperà al Comitato Scientifico e alla definizione del codice etico.

A proposito del nome del progetto:

POG (Product Oversight ang Governance) 

insieme di norme e procedure che le imprese assicurative devono seguire per controllare e governare l’intero ciclo di vita dei prodotti assicurativi, dall’ideazione alla distribuzione e al monitoraggio post-vendita. L’obiettivo principale è garantire la tutela del consumatore, assicurando che i prodotti siano adeguati ai bisogni e agli obiettivi dei clienti, e che il loro processo di realizzazione e distribuzione sia trasparente e corretto.

Soggetti coinvolti:

Produttori: le compagnie assicurative.

Produttori di fatto: gli intermediari che distribuiscono i prodotti.

Principali obiettivi: 

  • Protezione del cliente: assicurare che i clienti ricevano prodotti adatti e in linea con le loro esigenze.
  • Qualità e trasparenza: Garantire che i prodotti siano di alta qualità, chiari e comprensibili per i consumatori.
  • Efficacia della vigilanza: Fornire alle autorità di vigilanza, come l’IVASS, gli strumenti per monitorare la corretta applicazione delle regole.

‘Tacheles’

Approccio diretto e senza giri di parole, che si traduce in trasparenza, chiarezza e onestà, nel rapporto tra fornitori dei servizi assicurativi e clienti.

Scopi:

  • Fornire informazioni dettagliate sui prodotti
  • Spiegare i costi, la durata e i limiti della copertura
  • Agire sempre nel miglior interesse del cliente, anche quando ciò significa non proporre la soluzione più costosa.
  • Rapporto di fiducia basato sull’onestà, la chiarezza e la professionalità, dove l’intermediario agisce come un consulente etico che mette le esigenze del cliente prima di tutto.