Summer School Intelligenza Artificiale per il Benessere Inclusivo e Sostenibile: Ripensare Salute, Lavoro e Ambiente. Uno spazio di ricerca e confronto sull’IA per un futuro più giusto e sostenibile, dove accademia, professionisti e società civile si incontrano e collaborano” 25-31 Agosto 2025, Università di Urbino. A cura della Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale (SIpEIA) e dall’Associazione Consulta di Bioetica Onlus.
Lezione di Francesco Varanini Intelligenza artificiale, lavoro, sviluppo sostenibile.
Credo invece che la nostra capacità di intendere la novità stia nel restare fedeli ad una educazione, a valori che vengono da lontano e che ci proiettano verso il futuro.
Un futuro che sta a noi costruire.Sono stato invitato a parlare di Intelligenza artificiale, lavoro, sviluppo sostenibile.
Penso che inizierò ponendomi, e ponendo ai presenti, qualche domanda.
Dobbiamo forse, come qualcuno vorrebbe, considerarci incamminati verso un Jobless Society? Il lavoro umano e il lavoro di una macchina sono comparabili e vicendevolmente sostituibili?
In quanto esseri umani e cittadini, ci compete garantire spazi di libertà alle future generazioni, ci compete prenderci cura di ogni sistema vivente, di ogni cosa; è possibile concepire di trasferire questi impegni ad una intelligenza artificiale? L’intelligenza artificiale è il mezzo tramite il quale potremo implementare politiche orientate alla sostenibilità? O forse l’intelligenza artificiale è una presenza inquinante, tanto da imporci di chiederci: è sostenibile?