L’INCONTRO E’ STATO RINVIATO. APPENA POSSIBILE COMUNICHEREMO NUOVA DATA
Lezione di Roberto Siagri
sabato 31 ottobre ore 18
nel quadro di:
ANNO 4.444 – CIRCUITI INTEGRATI. UMANITÀ E MEMORIE DAL COSMO
Mostra antologica delle ultime opere di Enzo Pituello
a cura di Andrea Martini e Francesco Varanini
Spazio Vitale
via San Vitale 5
Verona, 4 ottobre – 4 novembre 2025
Qui la locandina in formato pdf
Qui comunicato stampa in formato pdf
Spazio Vitale è il luogo aperto nel cuore di Veronetta, dedicato ad incontri e mostre che vogliono essere occasione di pubblica riflessione sulla cultura digitale, con particolare attenzione ai giovani ed al futuro.
Presso Spazio Vitale è aperta, dal 4 ottobre al 4 novembre, la mostra dedicata alle ultime opere di Enzo Pituello, artista friulano recentemente scomparso. Pituello cercò senza sosta la sua arte, nel solco di Burri di Fontana. Tornato in età matura nel suo Friuli, proseguì la sua ricerca dedicandosi alla costruzione di ‘robot’, ‘totem buoni’, ‘droidi custodi memorie’, costruiti montando circuiti stampati di scarto, simbolicamente destinati a proteggere tutto ciò che è creato, nel mondo segnato dalla presenza di computer e di intelligenze artificiali.
Pituello era particolarmente attento al passaggio generazionale: l’arte come educazione e come condivisione e trasmissione di sapere. E infatti nell’ultima fase della sua vita ebbe per allievo, e coautore di più varie opere, Andrea Martini – che è insieme a Francesco Varanini curatore della mostra veronese.
Così ora, nello Spazio Vitale, la mostra dedicata a Pituello è anche occasione di Laboratori, dedicati ai giovani di tutte le età, a cominciare da allievi di Scuola Primaria. Opere volutamente lasciate inconcluse dal maestro dal maestro saranno completate, da altre opere si prenderà spunto. I Laboratori, nel ricordo della fertile lezione di Pituello, saranno condotti da suoi figli e da Andrea Martini.
Infatti una mostra vitale, intesa come spazio sociale di riflessione aperto alla cittadinanza, non può risolversi meramente nell’esposizione. La presenza delle opere dell’artista genera l’atmosfera propizia per meditazioni, pensieri, incontri.
Perciò il progetto della mostra si completa, venerdì 31 ottobre alle ore 18, con la lezione di Roberto Siagri: I nativi digitali meritano fiducia.
Siagri -fisico di formazione, imprenditore friulano, innovatore sempre all’avanguardia nell’industria digitale, attualmente impegnato in Rotonium, startup nel campo del Quantum Computing- non solo conosceva ed apprezzava da lunga data l’opera di Pituello, ma ebbe la fortuna di conversare con il maestro di arte e di scienza.
L’appassionata narrazione della scena digitale di Roberto Siagri merita di essere ascoltata dai giovani, dai loro genitori, dagli insegnanti. Le opere di Pituello offrono lo sfondo ed il contesto più adeguato.
