L’Associazione Alessandro Rocchi – Studi e formazione per il lavoro nei trasporti e nella logistica, organizza corso residenziale di alta formazione. La storia e il futuro, geopolitica ed economia.
5 novembre La storia e il futuro
9.30 Introduzione Franco Nasso e Stefano Malorgio.
10.00 Storia della rappresentanza sociale – Eloisa Betti, docente di Storia del lavoro presso l’Università di Bologna. È co-coordinatrice del Feminist Labour History Group e responsabile scientifico della Rete Archivi Udi Emilia-Romagna e dell’Archivio UDI di Bologna)
11.15 Trasformazioni della rappresentanza sociale – Lisa Dorigatti, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università degli Studi di Milano, è co-autrice di “Il lavoro e le catene globali del valore” e “Lavoro e partecipazione. Sindacati e movimenti sociali nella globalizzazione dei processi produttivi” e saggi scientifici tra cui “Employment representation in Italy”
13.45 Intelligenza Artificiale: che cos’è e quali sono i principali problemi aperti – Marco Bani, Responsabile relazioni istituzionali e innovazione del gruppo PD al Senato, cura una rubrica dal titolo Superpoteri, che affronta vari aspetti dell’AI. Precedentemente Capo Segreteria presso il MISE, Public Policy Manager per AWS, Capo della Segreteria Tecnica dell’AgID Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio)
14.30 Intelligenze Artificiali come fuga dalla responsabilità – Francesco Varanini, Presidente di Assoetica, autore di ‘Splendori e miserie delle intelligenze artificiali. Alla luce dell’umana esperienza’, 2024. Già docente di ‘Tecnologie dell’Informazione e produzione di letteratura’ e di ‘Knowledge Management’ presso il corso di laurea in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa. Già Direttore della ‘MIT Sloan Management Review Italia’
16.15 Intelligenza Artificiale e dintorni: a che punto è la regolazione europea e quali sono le sfide future – Marco Scialdone, Docente di Diritto e gestione dei servizi e contenuti digitali all’Università Europea di Roma. Nel 2018 è stato nominato dal governo italiano nel gruppo di esperti di alto livello sull’Intelligenza Artificiale. Da aprile 2021 è head of litigation & academic outreach presso Euroconsumers.
6 novembre – Geopolitica ed economia
9.30 Le liberalizzazioni e il ruolo dello Stato in economia – Paolo Gerbaudo, Sociologo e teorico politico alla Scuola Normale Superiore di Pisa e al King’s College di Londra, ha scritto “Controllare e proteggere – il ritorno dello Stato”
11.15 Geopolitica e geoeconomia dei trasporti – Fabrizio Maronta, Autore e Responsabile relazioni internazionali di Limes – Rivista italiana di geopolitica. Nel 2020 ha curato la voce “Neoliberismo” per la Decima appendice dell’enciclopedia Treccani
14.00 Critica della politica monetaria europea – Massimo D’Antoni, Professore Associato di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena, già capo segreteria tecnica di Fassina)
15.15 Una visione critica del commercio globale – Monica Di Sisto, Vicepresidente di Fairwatch, giornalista accreditata presso le organizzazioni WTO, FAO, IFAD, UNCTAD, UNFCCC e advocacy senior consultant nei temi del commercio globale e dell’economia internazionale)