Francesco Varanini

AIF, Associazione Italiana Formatori, Presidente della delegazione Lombardia

Nel luglio 2013 sono stato eletto Presidente della delegazione Lombardia dell’AIF, Associazione Italiana Formatori.

Ho accettato questo ruolo innanzitutto perché mi considero appartenente a questa famiglia professionale.

E poi perché credo che  sia particolarmente importante, di questi tempi, impegnarsi in attività associative: con questo impegno rispondiamo al bisogno di ‘stare insieme’, di ‘lavorare insieme’, di ‘costruire conoscenza’ insieme. Si tratta di bisogno che troppo spesso non trova risposta nelle aziende, dove i quotidiani rapporti di lavoro sono assoggettati a vincoli troppo stringenti, a comandi spesso insensati.
Le associazioni costituiscono l’alternativa. Ma sta a noi far sì che l’alternativa si manifesti. Sta a noi far sì che le associazioni non diventino troppo simili ad aziende. Sta a noi far sì che le associazioni siano un luogo di gratuità e di cooperazione.

Ho lavorato come Presidente nell’intento di riuscire a tradurre in comportamenti ed azioni i punti di vista che ho espresso più di una volta negli anni scorsi.
Associazioni.
Cosa non è e cosa potrebbe essere una associazione.
Il silenzio dell’ascoltare.

Mi sono dimesso dal ruolo il Presidente il 14 novembre 2015, al termine del Convegno Nazionale che ho organizzato e condotto.

Menu Principale