Video dell’incontro a proposito del libro ‘Splendori e miserie delle intelligenze artificiali’, lunedì 20 gennaio 2025, ore 18, Casa della Cultura di Milano, via Borgogna 3


Lunedì 20 gennaio 2025 ore 18, Casa della Cultura di Milano, via Borgogna 3

Incontro a proposito  del libro di
Francesco Varanini
SPLENDORI E MISERIE DELLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI. ALLA LUCE DELL’UMANA ESPERIENZA
Guerini e Associati

Ferruccio Capelli, Direttore della Casa della Cultura
Giuseppe Conte, Informatico, studioso di sistemica
Michele De Rose, Sindacalista, Segretario Nazionale FILT CGIL
Daniele Rizzo, Chief Information Officer & Digital Transformation
Palma Sgreccia, Filosofa.

 

Qui la locandina dell’incontro in formato pdf.

 

 

SIETE TUTTI INVITATI. Una festa dove amici si ritrovano. Ritrovarci insieme per porci domande e per condividere pensieri.
Perciò ho invitato a conversare con me amici che hanno letto il mio libro Splendori e miserie delle intelligenze artificiali. Alla luce dell’umana esperienza, Guerini e Associati. Amici con cui ho condiviso esperienze di lavoro e scambiato opinioni.
Credo di poter dire che tutti loro, pur conoscendo bene le meravigliose nuove macchine con le quali abbiamo a che fare, sono disposti a parlare di etica e del senso profondo dell’essere umani.

Riprendo due frasi dall’Introduzione:
Dobbiamo forse rinunciare alla nostra storia? Dobbiamo veramente cercare una vita al di fuori della natura? Dobbiamo rinunciare al nostro corpo, fidandoci di una continua ricostruzione del nostro corpo per via tecnologica? Dobbiamo d’ora in poi conoscere noi stessi attraverso l’immagine che di noi stessi una macchina “intelligente” ci restituisce?
La saggezza umana sta nell’accettare la situazione, nell’apprendere a leggerla e a viverla. Senza arrendersi però al fato, a ciò che ci è comodo definire inevitabile. La responsabilità consiste nel giudicare, decidere, scegliere, premiare il giusto, punire il malvagio, salvare e guarire: questi umani impegni restano vivi nei tempi digitali. Anche quando può sembrare possibile toglierci dalle spalle ogni peso, affidandolo a macchine.

Per chi non può essere presente di persona: l’incontro è diffuso in streaming sul sito della Casa della Cultura, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook.