NEL QUADRO DEL 50° CONGRESSO NAZIONALE UEA
CON IL PATROCINIO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO
CONVEGNO:
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ASSICURAZIONI:
VERSO UN FUTURO RESPONSABILE
15 Novembre 2024
SALA LANZA – ORTO BOTANICO UNIPA
Via Lincoln, 2, Palermo
ore 14
Le Tentazioni delle Intelligenze Artificiali e la Responsabilità dell’Intermediario
Francesco Varanini, Presidente di Assoetica e autore del libro: “Splendori e miserie delle intelligenze artificiali”
Parteciperò al Convegno nel quadro del 50mo Congresso UEA, Unione Europea Assicuratori, anche in ricordo di Roberto Conforti, a lungo presidente UEA, ma anche, nel 2002, tra i soci fondatori di Assoetica, l’associazione di cui sono presidente.
L’argomento del Convegno rischia forse di essere un po’ succube della moda e dei tempi: in ogni dove e in ogni ambito sembra obbligatorio parlare di qualcosa che ha a che fare con la cosiddetta intelligenza artificiale. Si aggiungano a ciò i robot e la pretesa di costruire robot dotati di coscienza, saggezza e libero arbitrio.
Nel mio intervento mi terrò lontano da tutto questo; guarderò invece al ruolo dell’intermediario assicurativo, così importante oggi, nei tempi in cui le compagnie sembrano tendere a sminuire ogni intermediazione, e ad imporre ai clienti un’offerta chiusa e non sempre del tutto trasparente, basata sull’accesso diretto a piattaforme proprietarie, dove la relazione con i clienti può comodamente essere affidata a bot basati su intelligenze artificiali.
In questa situazione, dunque, acquista sempre più importanza il ruolo dell’intermediario, guidato dal proprio personale senso di responsabilità e dedito ad una calda e attenta relazione con i clienti.
Tornerò così su argomenti trattati nel mio libro Splendori e miserie delle intelligenze artificiali.
